Click Here To Visit SIP Broker  

Go Back   Voxalot / SIP Broker Support Forums > Voxalot Forums > Voxalot Supporto Italia

Voxalot Supporto Italia Supporto agli utenti italiani di Voxalot

 
 
Reply
Thread Tools Display Modes
Unread 12-11-2007, 01:34 AM   #1
mfreespirits
Junior Member
 
Join Date: Dec 2007
Posts: 2
Thanks: 0
Thanked 0 Times in 0 Posts
mfreespirits is on a distinguished road
Default [Risolto] Account che non va e problemi con Virtual Toll Number

Salve a tutti, tecnici e lettori.
Come da oggetto mi sono registrato a voxalot poichè trovo molto interessante la funzione di Virtual Toll number per la mia azienda. Prima di procedere con l'acquisto di quello personalizzabile ho preferito provare quello gratuito e ahime non vuole saperne di funzionare. Ecco la mia situazione:

Posseggo un GrandStream GXP2000, telefono voip a 4 linee, l'ho sempre usato senza problemi assieme al mio router NetgearDG834N. In particolare non ho mai avuto problemi a fare/ricevere chiamate tramite euteliavoip(ex skypho), varie compagnie betamax, e altri accounts voip. Una volta inserito il mio account Voxalot nell'apparato ho notato che ha funzionato subito sia con che senza inserimento di server stun.

Il telefono si logga, e se provo ad effettuare chiamate verso i numeri 600 dell'echo test e verso la segreteria voxalot tutto va alla perfezione. L'echo test tra l'altro mi rimanda perfettamente indietro la voce.

Imposto i dial plan e decido che sarÃ* per ora voipcheap a chiamare il numero fisso che l'utente scriverÃ* nel box del freetollnumber. Faccio una prova e come previsto arriva subito la chiamata al primo numero (quello "in teoria" inserito dall'utente. Come numero di prova inserisco un numero fisso euteliavoip (funzionando sempre senza problemi ho eliminato telecom quindi non ho fisso reale alternativo) anch'esso loggato sul mitico grandstream. Cmq, arrivata la chiamata che mi informa che mi sta mettendo in contatto... dopo di che.... nulla... nada... l'account voxalot non ne vuole sapere di squillare.
Incuriosito prova a farmi chiamare invece che sul numero eutelia sul mio cellulare in modo da escludere che la chiamata non arrivasse perchè entrambi gli account erano loggati sullo stesso telefono... ma niente... non ne vuole sapere...
Mi viene un'idea... Iscrivo anche il mio socio a voxalot e lo faccio loggare su un pc con x-lite con il suo nuovo account voxalot... (sempre dietro lo stesso router)... la chiamata in uscita dal grandstream (account mio voxalot) a x-lite non arriva (anzi arriva dopo qualche minuto uno "squillo", da solo, senza che nessuno l'abbia inoltrato) mentre la chiamata dall'x-lite al mio account voxalot arriva immediatamente, ma come alzo la cornetta del grandstream.....
(suspance) cade immediatamente la linea. Ho provato infinite volte, con e senza stun, cambiando stun, cambiando server da eu a us e viceversa. Ho perfino provato a cambiare codec (li ho messi tutti ) Ma niente... eppure le chiamate all'echo test e alla segreteria funzionano perfettamente.... Cade sempre e sempre la linea immediatamente appena rispondo.

Non mi resta che affidarmi a voi
Se dovesse funzionare sarebbe un bel servizio, e farei quello a pagamento da personalizzare, per un'azienda turistica di prenotazione online è proprio comodo.
Ora a questo punto le possibilitÃ* sono 3. O i server voxalot fanno le bizze. O c'è un problema con router/nat (però cavoli tutti gli altri account funzionano alla perfezione), Oppure è un problema di configurazione del grandstream (ho sempre usato la configurazione predefinita e a parte attivare o disattivare lo stun, non ho mai avuto bisogno di modificare alcunchè...

Vi metto online degli screenshoot della pagina di configurazione del Grandstream GXP2000 così che possiate vedere se secondo voi li è tutto apposto:

Configurazione Account Voxalot pag1
Configurazione Account Voxalot pag2
Configurazione Generali del Tel 1
Configurazione Generali del Tel 2

Inoltre il telefono mi segnala questo nella pagina proncipale: "detected NAT type is port restricted cone" ( ma ha sempre funzionato con questa scritta)

Se qualcuno di voi ha esperienza in merito o può aiutarmi gliene sarei davvero grato!

Ps: ricordo che tempo fa avevo aperto e indirizzato verso l'ip del telefono voip le porte UDP dalla 5060 alla 5066 (le classiche del voip), poi avendo provato che sia con che senza questa aperture gli account voip funzionavano perfettamente avevo eliminato le regole... dite che è il caso di lasciarle aperte?

Grazie mille dell'attenzione!

Last edited by mfreespirits; 12-11-2007 at 02:01 AM.
mfreespirits is offline   Reply With Quote
Unread 12-11-2007, 02:01 AM   #2
mfreespirits
Junior Member
 
Join Date: Dec 2007
Posts: 2
Thanks: 0
Thanked 0 Times in 0 Posts
mfreespirits is on a distinguished road
Default

...che dire mezz'ora per scrivere questo post... se quel tempo l'avessi impiegato ad aprire le porte al router.... mannaggia
Della serie... " se le canta e se le suona"...
Come avrete intuito ho risolto aprendo le porte tcp/udp dalla 5060 alla 5066 e reindirizzandole verso l'ip statico del telefono. Il VirtualTollfree funziona piuttosto bene... a Parte l'audio che era un po gracchiante....
Ma acquistando un account a pagamento la qualitÃ* audio del servizio migliora?

Cmq ho notato che è impossibile chiamare un account voxalot con un altro voxalot... se sono loggati sullo stesso ata... è una cosa abbastanza inutile... ma mi chiedo come mai avvenga...

Vabbè grazie e spero almeno che queste 2 (ok 4) righe possano cmq servire a qualcuno....

Freespirits

Last edited by mfreespirits; 12-11-2007 at 02:11 AM.
mfreespirits is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump

Similar Threads
Thread Thread Starter Forum Replies Last Post
Free DID Numbers, Free Voip Calls, & more Voip Info amroe Voxalot General 54 01-13-2014 09:11 AM
Voxalot and Sipura/ATA Tutorial: A Comprehensive Walkthrough ctylor Voxalot General 5 04-28-2010 12:52 AM
restricting numbers on virtual toll free herman Voxalot Support 8 11-27-2007 03:47 AM
Announcing Premium Virtual Toll Free Tony Site Information and Administration 0 08-26-2007 11:47 PM
Feature Request - Restrict Virtual Toll Free nerdzoll Voxalot General 0 08-20-2007 09:36 AM


All times are GMT. The time now is 02:37 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.7.2
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.