Voxalot / SIP Broker Support Forums

Voxalot / SIP Broker Support Forums (https://forum.sipbroker.com/index.php)
-   Voxalot Supporto Italia (https://forum.sipbroker.com/forumdisplay.php?f=10)
-   -   Voxalot ---> pbxes free (https://forum.sipbroker.com/showthread.php?t=1064)

unico2003 02-18-2007 07:53 PM

Voxalot ---> pbxes free
 
Ciao a tutti,
Vorrei sapere se qualcuno sa come far si che si possa registrare Voxalot come client di PBXES e farlo funzionare.

Io ci sto provando da 2 settimane ma non riesco proprio a farlo.

O meglio: riesco a registrare voxalot come client del mio PBXES (come int 2004) e gli altri interni di PBXES riescono a chiamare questo interno ma non riesco a fare il contrario.

In parole povere l'interno 2004 (voxalot) non riesca a chiamare nessun interno del PBXES anche se da entrambe la parti (voxalot e PBXES) risulta perfettamente registrato e ma l'unco risultato e' che sento sempre e solo il suono di occupato.

Ho fatto anche il test di voxalot e la chiamata al n. 2015 viene correttamente instradata a: sip:2015@pbxes.org:5061 (ho registrato la porta 5061 ma anche sulla 5060 e' uguale!) ma sembra che non arrivi minimamente al PBXES.

Ho pensato che fosse un rpoblema di autenticazione di PBXES ma se da PBXES in uscita tutto funziona, cio vuol dire che il problema e' in uscita da Voxalot.

Purtroppo non posso cambiare la configurazione e DEVO riuscire a fare questo giro.

C'e' qualcuno che vuole provare ad aiutarmi o c'e' riuscito e mi passa uno straccio di configurazione o di dial Plain?

Grazie anticipate.

Giorgio.

eliafino 02-19-2007 09:17 AM

Ciao, ho fatto delle prove ma non riesco...
... per chiamare mi sembra che non devi usare l'URI sip:2015@pbxes.org ma sip:numeutente@pbxes.org

Per chiamare VoXaLot lo metti nell interno 2004 con la stringa SIP/numeutente@eu.voxalot.com vero?

unico2003 02-19-2007 09:51 AM

Quote:

Originally Posted by eliafino (Post 5655)
Ciao, ho fatto delle prove ma non riesco...
... per chiamare mi sembra che non devi usare l'URI sip:2015@pbxes.org ma sip:numeutente@pbxes.org

Per chiamare VoXaLot lo metti nell interno 2004 con la stringa SIP/numeutente@eu.voxalot.com vero?

Ciao,
Vediamo se almeno in due riusciamo a capirci qualche cosa... ;)

Allora... se io faccio la configurazione normale del provider, per registrarmi a PBXES devo dare per forza il login come "miopbxex-nomeinterno" (es miopbxes-2004) e nel dialplain c'è: Pattern _20xx, Replacement $(EXTEN),

e se io faccio il test mi invia la chiamata a sip:20xx@pbxes.org:5061

Ho provato a fare altre configurazioni mettendo solo il numero di interno ma se non uso la registrazione come ho detto sopra addirittura Voxalot non si registra neppure nel PBXES.

Sinceramente nonso proprio come fare uscire la stringa: sip:numeutente@pbxes.org perchè qualunque cosa metta esce sempre solo sip:20xx@pbxes.org

Che fare?

Boh!!

Comunque grazie per esserti dato da fare per qualche prova... credevo di essere il solo ad avere questo problema.

Ciao
Giorgio

eliafino 02-19-2007 10:26 AM

Quote:

Originally Posted by unico2003 (Post 5660)
Allora... se io faccio la configurazione normale del provider, per registrarmi a PBXES devo dare per forza il login come "miopbxex-nomeinterno" (es miopbxes-2004) e nel dialplain c'è: Pattern _20xx, Replacement $(EXTEN),

Questo è giusto, per registrarti devi fare proprio così. Ma il Dial Plan così non va bene.
Quote:

Originally Posted by unico2003 (Post 5660)
Sinceramente nonso proprio come fare uscire la stringa: sip:numeutente@pbxes.org perchè qualunque cosa metta esce sempre solo sip:20xx@pbxes.org

Che fare?

Vai in speed dial, metti una nuova regola, nel numero metti il numero di interno che vorresti chiamare, ad es. 2015, metti nel SIP URI: sip:numeutente@pbxes.org e salvi.
Nel Dial Plan, nel pattern metti il numero di interno, ad es. _2015 e in Replacement metti: **${EXTEN} e come provider VoXaLot
Così chiami lo Speed Dial 2015 (infatti la chiamata parte come **2015@voxalot.com)
Quote:

Originally Posted by unico2003 (Post 5660)
Comunque grazie per esserti dato da fare per qualche prova... credevo di essere il solo ad avere questo problema.

Ciao
Giorgio

Di niente, ma l'ho fatto per te, a me non servirebbe ;-)

Ciao by ELia

unico2003 02-19-2007 10:51 AM

Quote:

Originally Posted by eliafino (Post 5665)
Questo è giusto, per registrarti devi fare proprio così. Ma il Dial Plan così non va bene.
Vai in speed dial, metti una nuova regola, nel numero metti il numero di interno che vorresti chiamare, ad es. 2015, metti nel SIP URI: sip:numeutente@pbxes.org e salvi.
Nel Dial Plan, nel pattern metti il numero di interno, ad es. _2015 e in Replacement metti: **${EXTEN} e come provider VoXaLot
Così chiami lo Speed Dial 2015 (infatti la chiamata parte come **2015@voxalot.com)


Ok, tutto dovrebbe tornare (stassera quando sarò a casa ci provero') ma ho il dubbio che in questo modo posso SOLO chiamare l'interno 2015 ...

E se volessi chiamare l'interno 2025?? Che faccio?

Mi tocca gesticolare ogni volta con Dialplain e Speedial?

Io vorrei una cosa che faccio 2025 e pluff... risponde il 2025, oppure 2001 e plaff ecco il 2001..

Mi sono spiegato?

Comunque è giÃ* un passo avanti... e stassera proviamo l'uso dello speedial.

Grazie e ciao

eliafino 02-19-2007 10:59 AM

Sì, potrai chiamare solo l'interno 2015 perché hai creato solo quel speed dial...
dovrai farne altri, in base a quali interni hai...
... comunque in pbxes non ti squillerÃ* quell'interno, ma tutto il centralino.

Nel Dial plan potrai mettere _20xx

Ciao by Elia

unico2003 02-19-2007 11:08 AM

Quote:

Originally Posted by eliafino (Post 5678)
Sì, potrai chiamare solo l'interno 2015 perché hai creato solo quel speed dial...
dovrai farne altri, in base a quali interni hai...
... comunque in pbxes non ti squillerÃ* quell'interno, ma tutto il centralino.

Nel Dial plan potrai mettere _20xx

Ciao by Elia

Capito... quindi il mio Dialplan iniziale era giusto.

è solo un problema di speeddial...

certo che fino a quando hai solo 2 o 3 interni è tutto ok ma se na hai... 50 e un PBXES premium... hai voglia a fare dei speeddial ;)

Comunque è giÃ* qualche cosa essere arrivati qui...

Grazie ancora e stassera ci provo.

eliafino 02-19-2007 11:13 AM

Quote:

Originally Posted by unico2003 (Post 5675)
Io vorrei una cosa che faccio 2025 e pluff... risponde il 2025, oppure 2001 e plaff ecco il 2001..

Questo non è possibile, anche se tu fai partire le chiamate con diversi numeri di interno, la chiamata generata punta sempre a nomeutentepbxes@pbxes.org e non all'interno, seguirÃ* le regole in "Rotte in Entrata".
VoXaLot è esterno al tuo centralino, mi sa che c'è poco da fare...

eliafino 02-19-2007 11:26 AM

Me ne viene in mente un'altra:
registri su Skypho un numero per ogni interno, poi da VoXaLot registri questi numeri e fai partire la chiamata con un Dial Plan per ogni interno, collegando l'interno al numero Skypho.
In ingresso su PBXes colleghi il numero Skypho con l'interno desiderato...

La chiamata resta sulla rete Skypho e quindi risulta gratis ;-)

unico2003 02-19-2007 11:32 AM

Quote:

Originally Posted by eliafino (Post 5680)
Questo non è possibile, anche se tu fai partire le chiamate con diversi numeri di interno, la chiamata generata punta sempre a nomeutentepbxes@pbxes.org e non all'interno, seguirÃ* le regole in "Rotte in Entrata".
VoXaLot è esterno al tuo centralino, mi sa che c'è poco da fare...

Credo che tu abbia ragione. Ora riesco finalmente a capire qual'è il problema. Io non sono un vero ATA ma un ATA virtuale e quindi non posso loggarmi tramite voxalot come farei se fossi un vero ATA. ma giustamente voxalot si logga sul PBXES ma se non gli dico io chi chiamare lui si impalla all'entrata e non sa quale interno aprire.

Ma quello che non capisco è il perchè se io vado in PBXES e guardo il monitor vedo perfettamente il login dell'ATA virtuale di VOXALOT...

Boh... forse mi sto sbattendo troppo per un problema che per adesso non è importante.

Comunque per ora credo davvero di aver capito il problema.

Vedrò di fare le prove stassera con lo speed Dial.

Grazie ancora. Ciao

unico2003 02-19-2007 11:38 AM

Quote:

Originally Posted by eliafino (Post 5683)
Me ne viene in mente un'altra:
registri su Skypho un numero per ogni interno, poi da VoXaLot registri questi numeri e fai partire la chiamata con un Dial Plan per ogni interno, collegando l'interno al numero Skypho.
In ingresso su PBXes colleghi il numero Skypho con l'interno desiderato...

La chiamata resta sulla rete Skypho e quindi risulta gratis ;-)

Interesante, fattibile, ma forse più macchinoso della tua prima idea...

Comunque complimenti per lo sforzo di fantasia.

Certo che se riuscisi a far passare una stringa componibile con nomeutentepbxes-internochiamato@pbxes.org ...

Comunque se il primo passo funziona poi raggiungere il traguardo mastruzzando il dialplan o altre cose simili sarÃ* il punto di arrivo.

(si è capito che non posso assolutamente togliere Voxalot dalla configurazione attuale del mio ATA in casa visto che funziona e... "quando una cosa funziona non si tocca" ??? :D :D )

Ciao

eliafino 02-19-2007 01:03 PM

Di niente, tienici informati sugli sviluppi ;-)

Ciao by Elia

unico2003 02-19-2007 09:32 PM

Allora: ho provato ad usare la configurazione con gli Speed dial ma non ho risolto il problema. Non funziona anzi una voce inglese mi dice che l'interno 2015 non ' disponibile e il mio pbxes risponde in italiano quindi non e' pbxes che risponde.

Lo strano e' che sono in contatto anche con un'altro amico che sta facendo prove pure lui e a lui funziona e a me no!!!

NON CI CAPISCO PIU' NULLA!!

Giorgio

eliafino 02-20-2007 07:12 AM

Allora devi proprio carpirgli l'informazione e riportarla qui, oppure portalo qui e falla spiegare a lui ;-)

unico2003 02-20-2007 09:10 AM

Senti, ho letto questo post:
http://forum.voxalot.com/showthread.php?t=1073

e Martin riporta queste cose:

"A full feature list will be announced at launch. Off the record, the free service will still allow you to use any cluster, use voice mail, speed dialling, setup unlimited dial plans with ENUM, SIP Broker and Geo lookups and have unlimited outbound providers as well as forum support.

Provider registrations,Web/Mobile mobile callback,Call Forwarding and a new support ticketing system will only be available to premium members.

Edit: The new CDR (call history) and dial plan fall back functionality once released will also be made available to free members. Anyway please wait for the official feature list which will be released shortly."

Credo che quindi l'appeal che oggi ho per voxalot cominci a scemare.

Credo che sia ora di dedicarmi a PBXES e cercare di migrare le configurazioni sul lui perchè se mi tolgono la possibilitÃ* di registrare i provider allora non vedo proprio come potrei usarlo visto che questo è stato inizialmente il motivo principale che mi fatto scegliere voxalot anche a seguito della relativa facilitÃ* delle configurazioni e visto che anche la versione FREE di PBXES permette queste cose.

Per ora mi fermo qui nella sperimentazione e quando sarÃ* disponibile la versione Premium di Voxalot e si saprÃ* cosa non farÃ* la versione FREE allora vedrò se rimettermi al lavoro o no.

Per ora ti ringrazio dell'aiuto che è stato davvero importante e mi ha permesso di capire molte cose del mondo del VOIP,

Grazie ancora.

Giorgio

eliafino 02-20-2007 09:15 AM

Quote:

Originally Posted by unico2003 (Post 5745)
Provider registrations,Web/Mobile mobile callback,Call Forwarding and a new support ticketing system will only be available to premium members.

Questo preoccupa anche me...
Quote:

Originally Posted by unico2003 (Post 5745)
Per ora ti ringrazio dell'aiuto che è stato davvero importante e mi ha permesso di capire molte cose del mondo del VOIP,

Grazie ancora.

Giorgio

Ma di niente figurati, si cresce insieme...
... vedrò cosa fare, se tornare a PBXes o riaccendere TrixBox :-(

Ciao by Elia

pranzo 02-20-2007 10:54 AM

Quote:

Originally Posted by eliafino (Post 5665)
Vai in speed dial, metti una nuova regola, nel numero metti il numero di interno che vorresti chiamare, ad es. 2015, metti nel SIP URI: sip:numeutente@pbxes.org e salvi.
Ciao by ELia

Scusa, ma perché non sip:nomeutente-2015@pbxes.org?
Così non può chiamare direttamente l'interno?

eliafino 02-20-2007 11:17 AM

Quote:

Originally Posted by pranzo (Post 5747)
Scusa, ma perché non sip:nomeutente-2015@pbxes.org?
Così non può chiamare direttamente l'interno?

A me non ha funzionato...
... ma si può provare:
si registra su VoXalot un interno di PBXes e poi si fanno uscire le chiamate verso gli altri interni con questo pseudo/provider

unico2003 02-20-2007 07:42 PM

Quote:

Originally Posted by eliafino (Post 5750)
A me non ha funzionato...
... ma si può provare:
si registra su VoXalot un interno di PBXes e poi si fanno uscire le chiamate verso gli altri interni con questo pseudo/provider


Provato.... a me non funziona.:(

Chi ha altre idee?

Ciao

pranzo 02-20-2007 08:28 PM

Quote:

Originally Posted by unico2003 (Post 5758)
Provato.... a me non funziona.:(

Chi ha altre idee?

Ciao

Perdona se è una banalitÃ* o un'idiozia, ma hai giÃ* provato a definire uno speed dial con il link:

sip:tuoaccount-2000@pbxes.org?

(o .com, ora non ricordo bene...)

unico2003 02-20-2007 09:50 PM

Quote:

Originally Posted by pranzo (Post 5759)
Perdona se è una banalitÃ* o un'idiozia, ma hai giÃ* provato a definire uno speed dial con il link:

sip:tuoaccount-2000@pbxes.org?

(o .com, ora non ricordo bene...)

Si.. e' stato fatto... :(

Pastrugno 03-01-2007 07:35 AM

Guardate che io ci sono riuscita da un bel pezzo!!!!!
Per prima cosa bisogna dare l'obbligo di cambiare utente nelle chiamate: YOURVOXALOTNUMBER@eu(o altro).voxalot.com.
Buone telefonate.
PS: Se usate il Nokia e61 brand TIM basta andare ad un Nokia point che vi caricano il firmware 2 così potete utilizzare direttamente voxalot e poter effettuare telefonate con nat trasversal.
Ciao!;)

unico2003 03-01-2007 11:31 AM

Quote:

Originally Posted by Pastrugno (Post 6126)
Guardate che io ci sono riuscita da un bel pezzo!!!!!
Per prima cosa bisogna dare l'obbligo di cambiare utente nelle chiamate: YOURVOXALOTNUMBER@eu(o altro).voxalot.com.
Buone telefonate.
PS: Se usate il Nokia e61 brand TIM basta andare ad un Nokia point che vi caricano il firmware 2 così potete utilizzare direttamente voxalot e poter effettuare telefonate con nat trasversal.
Ciao!;)

Senti, io sono "de coccio". Mi dici passo passo che cosa hai fatto per usare sto benedetto pbxes regsitrando voxalot come un interno del centralino e farlo funzionare?

Facciamo che io sia un cretino che nulla capisce e vediamo di "impararci".

Allora: io adesso regsitro su voxalot il "provider" pbxes nella sezione provider e metto: "username: nomemiocentralinopbxes-2004" (il 2004 è il nome dell'interno che voglio registrare;) ), "host: PBXES.org". "password:lapwddell'interno". poi vado nelle advances option del provider e trovo: "from user:nomemiocentralinopbxes-2004", "from domain. pbxes.org".

e abbiamo fatto il primo step.

ora passo alla sezione "dial Plain"

vado subito in caricamento dialPlain advanced mode:

pattern: -20xx.
replacement: ${EXTEN}
provider: pbxes
enum: Non penso sia importante comunque è ${EXTEN} e yes
Geografic è vuoto e è no
Active yes

e abbiamo fatto il secondo step.

Se tutto qui è ok ora io vorrei chiamare l'interno 2010 (che è il mio ufficio) usando voxalot e magari poi chiamare l'interno 2015 (che è il mio notebook quando sono in giro) o chiamare il mio amico pippo che è registrato anche lui sul mio centralino e abita a Catanzaro.

Io con la configurazione sopra indicata riesco a chiamare l'interno 2004 da tutti gli altri interni ma dal 2004 non riesco a chiamare nessun interno e neppure far ruotare le chiamate in uscita all'operatore X che uso per le chiamate ai satellitari e che non è registrato su voxalot.

Se sei riuscito a fare questo giochino fammi sapere come hai fatto perchè io ne sto uscendo pazzo.

Ciao
Giorgio

Pastrugno 03-01-2007 12:01 PM

Fammi pranzare e poi te lo spiego!
A dopo

Pastrugno 03-01-2007 12:28 PM

Ma dimmi all'interno 2004 di pbexs che cosa hai configurato!
Solo con la configurazione di Voxalot non riesco ad aiutarti!!
Ciao

unico2003 03-01-2007 01:49 PM

Quote:

Originally Posted by Pastrugno (Post 6174)
Ma dimmi all'interno 2004 di pbexs che cosa hai configurato!
Solo con la configurazione di Voxalot non riesco ad aiutarti!!
Ciao

Nulla, è stato configurato un interno (il 2004) sul centralino PBXES e basta e poi ho detto a Voxalot di registrarsi a PBXES come interno 2004.

In PBXES non c'è alcun tronco riconducibile a voxalot.

Praticamente fai conto che invece di usare x-lite e dirgli di registrarsi in PBXES, io ho detto a voxalot di registrarsi in PBXES e quando vado nella maschera di status di pbxes vedo che l'interno 2004 è verde quindi è sentito come presente.

Per sgomberare il campo da dubbi devo dire che se io registro un numero "classic" come interno, il PBXES lo mette subito attivo senza neppure chiedersi se questo numero esiste o no mentre se io registro voxalot allora l'interno è attivo appena è finita la procedura di registrazione e se poi successivamente su voxalot dico di "deregistrare" l'interno 2004, poco dopol'interno torna "trasparente" (e quindi regolarmente "deregistrato"

Questo mi fa pensare che almeno il 50% del lavoro è funzionante.

Il problema è l'altro 50% :rolleyes:

Spero di essermi spiegato.
Ciao

Pastrugno 03-01-2007 02:03 PM

A questo punto tu hai un interno che però è solo fine a se stesso perchè non lo hai associato ad alcun tronco. Devi creare un tronco di pbxes con quel numero di interno. intendo proprio un tronco pbxes! prova e fammi sapere se sei riuscito!
ciao

unico2003 03-01-2007 03:00 PM

Quote:

Originally Posted by Pastrugno (Post 6185)
A questo punto tu hai un interno che però è solo fine a se stesso perchè non lo hai associato ad alcun tronco. Devi creare un tronco di pbxes con quel numero di interno. intendo proprio un tronco pbxes! prova e fammi sapere se sei riuscito!
ciao

Ma scusami.
Non capisco.
te l'avevo detto che "so dde cocio"!! :)

Io oggi ho giÃ* un "tronco" su voxalot e cioè gli dico: registrati a questo servizio voip che invece di chiamarsi eutelia si chiama pbxes con queste credenziali.
Voxalot, da buon servitore si registra regolarmente.

Perchè dovrei fare anche il contrario?
In x-lite io gli dico: regsistrati su pbxes e lui si regsitra e io lo uso sia entrante che uscente. mica dico a pbxes di registrarsi sul mio x-lite.

Io, e forse è qui che sbaglio, mi ostino a vedere voxalot come se fosse un semplice ATA "multiprovider" a differenza del mio GS ATA-486 che è un ATA "monoprovider".

Se io usassi il mio Grandstream ATA-486 lo dovrei configurare esattamente come x-lite e quindi non vedo il perchè debba fare un "tronco inverso" da PBXES a VOVALOT quando giÃ* ce n'è uno.

Mi sono spiegato?

Se sbaglio "corriggetemi" :)

E comunque.. lo so... sono un rompiscatole! :D :D

Ciao

unico2003 03-01-2007 03:03 PM

Quote:

Originally Posted by Pastrugno (Post 6185)
A questo punto tu hai un interno che però è solo fine a se stesso perchè non lo hai associato ad alcun tronco. Devi creare un tronco di pbxes con quel numero di interno. intendo proprio un tronco pbxes! prova e fammi sapere se sei riuscito!
ciao

Scusa forse ho letto male..

Ma l'interno in PBXES è giÃ* associato a tronchi.. anzi è stato inserito in gruppi

ciao

Pastrugno 03-01-2007 03:32 PM

Quando ho usato il pbxes ho dovuto creare un tronco per un interno altrimente non funzionava nulla, cioé un interno 200 con registrazione all'interno 100 e relativo tronco pbxes su pbxes. Adesso vorrei ricontrollare se funziona ancora come trucchetto, ma oggi voxalot non ha proprio voglia di funzionare!!!!!
Con il nuovo software in beta di Gizmo mi si è incasinato tutto!!!!
adesso vedo se riesco a riattivare quest benedetto voxalot e poi ti farò sapere!
Ciao

unico2003 03-05-2007 02:13 PM

Quote:

Originally Posted by Pastrugno (Post 6192)
Quando ho usato il pbxes ho dovuto creare un tronco per un interno altrimente non funzionava nulla, cioé un interno 200 con registrazione all'interno 100 e relativo tronco pbxes su pbxes. Adesso vorrei ricontrollare se funziona ancora come trucchetto, ma oggi voxalot non ha proprio voglia di funzionare!!!!!
Con il nuovo software in beta di Gizmo mi si è incasinato tutto!!!!
adesso vedo se riesco a riattivare quest benedetto voxalot e poi ti farò sapere!
Ciao

Ciao,

Hai mica fatto delle prove?

Sai, io ci sto provando ma "sssooo dee cocciooo!!" :D :D


All times are GMT. The time now is 04:44 PM.

Powered by vBulletin® Version 3.7.2
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.